info@essenzadelbenesserecuneo.it   |   391/37.39.992
     
‹ torna agli articoli del blog
Acari del viso: cosa sai in proposito?


  




Se pensavi che esistessero solo gli acari della polvere ti dovrai ricredere... Pochi lo sanno, ma esistono anche gli acari del viso. Leggi un po' qui...

Ebbene sì, nonostante nel 2018 siamo fissati con l'igiene e la pulizia, nonostante abbiamo a disposizione acqua e prodotti igienici per lavarci e disinfettarci, non basta! Sul nostro viso ogni giorno, h24, due simpaticissime specie di acari passeggiano liberamente: DEMODEX FOLLICULORUM  e DEMODEX BREVIS. I primi vivono all'interno dei follicoli piliferi (ciglia, sopracciglia, baffi, peluria in generale, peli delle orecchie). I secondi invece, vivono nelle ghiandole sebacee associate ai follicoli. Una persona in buona salute ha circa 5 demodex folliculorum/cm2, mentre chi ha la dermatite può arrivare ad averne 10-12/cm2! Vi immaginate che traffico sul vostro viso a vostra insaputa??!! Durante la giornata, questi simpatici ospiti rimangono nel follicolo per nutrirsi di oli sebacei mentre di notte escono in superficie per riprodursi. Le nuove uova vengono poste nei follicoli; una singola femmina può depositare fino a 25 uova in un singolo follicolo.
Se analizzassimo al microscopio il contenuto di un puntino nero, scopriremmo con non molto piacere che al suo interno si trovano famiglie intere di demodex!
Non c'è certezza scientifica, ma solo sospetto attualmente, che questi simpatici ospiti inducano a patologie della pelle quali rosacea, acne, blefarite, dermatite atopica e seborroica, follicolite. 
Come fare per liberarsi di questi acari? Non si può, si dice che addirittura sopravvivano all'uomo ancora per due settimane dopo la sua morte... Quindi l'unica cosa che mi sento di dirvi è di continuare a lavarvi molto bene tutti i giorni ma soprattutto di struccarvi sempre la sera e di porre maggiore attenzione alla pulizia della zona dell'attaccatura delle ciglia perché lì i nostri amici demodex fanno proprio un bel banchetto di nozze!
In istituto vi spiegherò bene come pulire questa zona. Nel frattempo vi lascio alle vostre riflessioni e vi allego una foto segnaletica di questi esserini... ne vedeste mai passare uno sul vostro viso saprete così riconoscerlo!