info@essenzadelbenesserecuneo.it   |   391/37.39.992
     
‹ torna agli articoli del blog
E tu, che crema usi per il tuo viso a casa?


  




Ragazze, sapete quante volte nell'arco degli anni ho fatto questa domanda alle mie clienti? Siete curiose di conoscere la risposta? E voi, come rispondete?

Ok, la scena è più o meno questa: tu arrivi per un trattamento al viso, ti faccio sdraiare sul lettino, faccio un'analisi della tua pelle, ti faccio qualche domanda su usi e abitudini e poi arriva lei, la fatidica domanda: E TU, CHE CREMA USI PER IL TUO VISO A CASA? E qui ragazze, il più delle volte dovrei avere una sedia a portata di mano su cui svenire perché la risposta è - rulli di tamburo -BOH, UNA A CASO...Che cosa??? Ma sei seria??? Una a caso???
Ma perché tu, ai tuoi figli, hai comprato pappette e pannolini a caso? Al matrimonio della tua migliore amica hai indossato un vestito a caso? Per festeggiare l'anniversario con tuo marito o il tuo fidanzato, vai in un ristorante a caso? Compri un paio di scarpe a caso? Il cibo che porti in tavola per te e la tua famiglia lo scegli a caso?
Rispondi sinceramente alle domande che ti ho appena fatto e poi ripensa a quello che risponderesti alla mia domanda, perché se sei tra quelle che risponderebbero: una a caso, allora c'è qualcosa che ti sfugge riguardo l'importanza della pelle per noi tutti.
La pelle è l'organo più esteso del corpo umano e il più esterno, per questo motivo, spesso è anche il primo indicatore del nostro stato di salute, senza tenere conto di un altro compito fondamentale: la pelle costituisce una barriera meccanica per la protezione degli organi interni da urti, colpi, cadute, ecc. La pelle costituisce anche una barriera fisica contro il freddo, il calore, l'elettricità, le radiazioni, ecc.
Noi la diamo assolutamente per scontata la nostra pelle ma non deve essere così, dobbiamo averne grande cura e scegliere per lei solo il meglio, la pelle è l'involucro del nostro corpo, se l'involucro si rompe o si scheggia non può più proteggerci come si deve. Si distinguono 7 tipi di pelle in estetica:
  1. Normale
  2. Secca
  3. Sensibile
  4. Grassa
  5. Senescente
  6. Acneica
  7. Mista 
Perché mai secondo te una crema per pelli senescenti dovrebbe andare bene per una pelle acneica? Perché chi ha la pelle grassa dovrebbe usare una crema per pelli secche? Chi ha la pelle normale è giusto che usi una crema per pelli miste?
 
Spero sia più chiaro ora quanto è importante conoscere il proprio tipo di pelle e prendersene cura con una giusta beauty routine giornaliera che prevede mattino e sera l'utilizzo di latte detergente, tonico e crema specifici e una volta alla settimana uno scrub al viso con maschera.
 
Mi raccomando, la prossima volta che ti chiederanno: "E TU, CHE CREMA USI PER IL TUO VISO A CASA?", non farti trovare impreparata!